Cosa sarà mai una sessione di fotografia lifestyle? Niente paura, non si tratta né di una particolare tecnologia supercomplessa né di un brutto mostro da sconfiggere; fare fotografie ‘lifestyle’ significa semplicemente fotografare o filmare adottando una particolare tecnica fotografica volta ad immortalare i momenti più caratteristici della vita, raccontando storie e descrivendo stati d’animo o sensazioni carpite in un qualsiasi momento della quotidianità.
Il successo di questo nuovo modo di intendere la fotografia non professionale non è rappresentato unicamente da scene di matrimoni, battesimi, comunioni o altri eventi e feste del genere ma è, tanto per fare un esempio, legato anche al mondo della pubblicità; infatti, molti imprenditori hanno adottato questa tecnica per pubblicizzare meglio i loro prodotti, usando fotografie e videoclip registrati tra la gente comune per cogliere testimonianze reali del gradimento del prodotto stesso e reazioni spontanee della gente che lo utilizza. Moda ed articoli di largo consumo sono i due settori che maggiormente si avvalgono di questa tecnica, ma la tendenza è in continuo aumento e si affaccia ormai su moltissimi settori commerciali.
Caratteristiche della fotografia lifestyle
Lifestyle è sinonimo di spontaneità, e questa cosa, trasportata nel mondo della fotografia, significa proprio ciò che si evince dal termine stesso; nessuna posa programmata, nessun archibugio artificiale per ‘allestire la scena’, nessun trucco (o quasi) per i soggetti principali dello scatto, ma soltanto tanta, tantissima naturalezza e spontaneità.
Conosciamo bene cosa significa per un fotografo effettuare una sessione di foto nel suo studio; lì si può intervenire sull’ambiente, sullo sfondo della foto stessa, sul gioco di luci ed ombre (comodamente regolabili a piacimento in modo artificiale), si possono utilizzare trucchi e fondotinta sui soggetti per aumentarne la fotogenicità. La foto ‘lifestyle’ invece ripudia tutto ciò, e fonda le sue basi sulla naturalezza sia delle pose che degli stessi oggetti scelti come sfondo per lo scatto, cercando di non introdurre nessun elemento di natura artificiale.
Lo sfondo delle immagini: un protagonista in più
Giochi di luci ed ombre che si vengono a creare in modo naturale, angolazioni particolari scelte a regola d’arte e secondo criteri ben precisi per eseguire lo scatto nella massima semplicità e purezza, scenari e sfondi scelti in modo naturale e ritoccati leggermente soltanto con effetti di sfumatura o risalto…sono questi i princìpi basici della fotografia ‘lifestyle’, non c’è nessun archibugio tecnico in particolare, né tantomeno bisogna chiamarsi per forza Oliviero Toscani per comprenderlo; la fotografia è un’arte ed è il fotografo che deve saper fare la differenza, non l’attrezzatura usata.
Ci sarà senz’altro capitato di osservare tantissime foto nelle quali, tanto per fare un esempio il soggetto principale si trova nel bel mezzo di una vasta prateria dove non si vede nient’altro che erba verde e qualche piccolo fiorellino a fare da sfondo; ebbene, pur avendo a disposizione così pochi elementi e nessun trucco scenico, un buon fotografo esperto in ‘lifestyle’ sarà certamente capace di creare qualcosa di sorprendente e molto bello da vedere, e lo farà certamente dando sfogo a tutta la sua creatività.
In che modo partecipa il fotografo in questo tipo di fotografie?
In fin dei conti è proprio come abbiamo affermato prima, si potrebbe dire che tutto si riduce alla creatività del fotografo ed alla sua perizia nell’utilizzare al meglio quello che l’intorno naturale offre come scenario per eseguire lo scatto, alla sua conoscenza tecnica in materia fotografica, alla sua capacità di riuscire a trovare sempre le condizioni migliori per creare una foto che sia veritiera e spontanea.
Diciamo pure che il fotografo ‘lifestyle’ deve anche saper essere un ottimo regista e scenografo; l’esito di molti scatti dipende infatti non solo dall’ambiente esterno e dai giochi di luci ed ombre che esso può creare naturalmente, ma anche gli stessi soggetti delle foto giocano un ruolo di fondamentale rilievo, ed è importantissimo saperli gestire al meglio.
Supponiamo di dover scattare una foto al compleanno di un bambino; il fotografo ‘lifestyle’ farà sicuramente in modo di tenere i suoi amichetti invitati impegnati in qualche gioco, distratti da un qualcosa, o comunque li coglierà in atteggiamenti naturali a volte anche imbarazzanti; solo così avrà la certezza di aver fatto un ottimo lavoro.
Consigli per praticare la fotografia lifestyle
Sei incuriosito dal particolare fascino che hanno le foto ‘lifestyle’? Hai sempre scattato foto normali ed ordinarie ed avresti voglia di affacciarti a questa nuova concezione del modo di fotografare? Detto e fatto, non devi avere nessun timore o paura di sbagliare, tanto una foto scattata male si può sempre cestinare! Animo dunque, comincia pure con l’appuntare questi pochi ma preziosi consigli per iniziare a scattare foto ‘lifestyle’.
Scegli un posto esposto ad illuminazione naturale, e se ti trovi in esterno aspetta la luce di un bel tramonto o delle prime luci della sera, parlane con il soggetto dello scatto che andrai ad effettuare e cerca di farlo immedesimare in qualche modo in quel contesto, dialoga con lui cercando di provocare reazioni o atteggiamenti naturali e spontanei, cerca di immortalare questi attimi scattando foto da varie angolazioni (incluso le più improbabili), ed il gioco è fatto; sviluppa il tutto e ti accorgerai della magia che sei stato capace di tirare fuori con la tua nuova fotografia ‘lifestyle’.